08 Apr.2024
By: We.Do.
La qualità della luce determina la qualità della vita

La qualità della luce determina la qualità della vita. E poiché crediamo che tutti abbiano diritto a vivere meglio, creiamo soluzioni di illuminazione intelligenti e versatili per illuminare gli spazi in modo più efficiente, piacevole e personale.

Dal 1989 progettiamo e produciamo lampade di design con un approccio innovativo, che guarda ai nuovi bisogni del vivere e dell’abitare. Siamo nati in Trentino, territorio in grado di sviluppare risorse naturali, eccellenze produttive e sperimentazioni innovative nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Un’attitudine in cui ci riconosciamo e che ci ispira ogni giorno.

Le nostre idee non nascono dalla creatività di un momento, ma da una filosofia condivisa da tutti i nostri designer: offrire prodotti unici che possano fare la differenza nella vita quotidiana delle persone. Oggetti che uniscono la bellezza del design alla capacità di fornire nuove soluzioni, utili e funzionali, all’abitare. Emozione e innovazione per un’esperienza di illuminazione unica.

Cosa chiediamo a una lampada? Di illuminare ovviamente. Ma anche di sorprenderci con il suo design, di arredare con gusto, di adattarsi alle nostre esigenze o a quelle di chi condivide il nostro spazio e la nostra vita. E ancora: di consumare il meno possibile, di durare a lungo, di essere sostenibile. Quando creiamo le nostre lampade, cerchiamo risposte a tutte queste domande, per offrire soluzioni che non si limitino a far luce.

“La luce” non esiste. Esistono le luci. Una luce può infatti essere calda, fredda, diretta, indiretta, riflessa, diffusa, morbida, fissa, orientabile…Dipende dagli ambienti, dal tipo di lampade e dagli effetti desiderati, che spesso cambiano a seconda delle necessità. L’illuminazione ideale è quindi quella che si può gestire e modificare a piacere, secondo le circostanze.

Rotaliana crea soluzioni luminose efficienti e versatili, pensate per rispondere a tutte le diverse esigenze abitative, espositive o professionali. Prodotti capaci di coniugare un’avanzata innovazione tecnologica con un design pulito ed essenziale, a volte lievemente ironico o poetico. Oggetti multifunzionali che non si limitano a riempire uno spazio ma stabiliscono una relazione estetica ed emotiva con chi lo abita.
Luci progettate per venire incontro ai bisogni e ai desideri quotidiani, e per rendere più piacevole la vita.

SOUVLAKI
È un sistema su binario a bassa tensione, semplice e intuitivo da configurare e da utilizzare negli spazi pubblici e domestici. Gli spot orientabili, non orientabili o con ottica a sospensione sono inseriti nel binario; possono scorrere liberamente, essere facilmente rimossi o implementati e completati con gli accessori a seconda delle necessità. Gli spot, nella cui testa sono integrati adattatore e elettronica dei LED, hanno la possibilità di montare diverse ottiche per differenti aperture del fascio di emissione. Sono regolabili singolarmente dallo smartphone con protocollo DALI (utilizzando il gateway infilato anch’esso nel binario) in qualsiasi posizione (alto/basso, sinistra/destra) siano stati montati. Un binario speciale utilizza una sorgente LED lineare per la luce indiretta e contemporaneamente alimenta i proiettori; è liberamente componibile all’interno del sistema così come i moduli tubolari a luce diffusa. Binari, connettori e moduli a luce diffusa sono formalmente integrati; è possibile realizzare strutture modulari continue, lineari, ad angolo o perimetrali, mediante aste rigide disponibili in diverse lunghezze e – anche senza costruire controsoffitti – alimentare gli apparecchi da un unico punto di luce. Singoli spot completano le possibilità di luce offerte dal sistema.

SOL
Un disco (diametro 28 cm. spessore 3/6 cm) con superfici e bordi leggermente arrotondati alloggia due apparati luminosi progettati in modo da sfruttare al meglio l’emissione di 96 Led indirizzati verso il basso e di 128 Led indirizzati verso l’alto.
L’intensità della luce può essere regolata in modo indipendente sia verso il soffitto che verso il pavimento. Delle particolari ottiche raster eliminano gli abbagliamenti e decorano con un motivo a riquadri concentrici le superfici orizzontali del disco mentre delle incisioni a cerchi concentrici contribuiscono in modo discreto allo smaltimento del calore. La forma semplicissima suggerisce e consente una declinazione completa delle tipologie (la lampada da terra, da tavolo, a sospensione ed a parete) ed un inserimento adattabile ai più svariati contesti.

Author